steam
GAMENEWS

4K? Meno del 2% degli utenti utilizza la risoluzione secondo un sondaggio di Steam

Svelata anche la scheda video più popolare.

Il 4K sembra il futuro ormai confermato e certo almeno su console con le console mid-gen che hanno preparato la via per PS5 e Xbox Scarlett che secondo i rumor e le prime indicazioni ufficiali dovrebbero proporre questa risoluzione come la base di praticamente ogni gioco. La situazione su PC sembra però piuttosto lontana da questa prospettiva.

Steam conduce spesso dei sondaggi sui propri utenti per rivelare le caratteristiche più comuni e diffuse e a quanto pare a livello hardware si è piuttosto lontani da delle macchine in grado di garantire una risoluzione di questo tipo. La risoluzione più diffusa rimane quella Full HD con il 64,58% degli utenti che la utilizza. Una percentuale in crescita che ci mette di fronte a un paragone impietoso con il 4K nativo.

I numeri sono chiari: solo l’1,74% degli utenti di Steam utilizza una risoluzione 4K nativa. Sicuramente il 4K su PC è decisamente meno fattibile e richiede un hardware spesso all’avanguardia e molto costoso ma il dato è comunque sorprendentemente negativo.

Interessanti anche altri numeri riguardanti RAM e scheda video. A livello di RAM circa il 36% utilizza 8 GB e pressoché la stessa percentuale è riscontrabile per quanto concerne i 16 GB. La GPU più diffusa, con il 14%, è invece l’Nvidia GeForce GTX 1060.

Cosa pensate della lentissima diffusione del 4K nel mercato PC? Voi fate parte di quell’1,74% o siete ancora fedeli fruitori del Full HD o di altre risoluzioni?

Fonte

Tag

Millenial culture is spending what little money you have on nerd shit that makes you happy as the world falls apart around you...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *