star wars
COMICSNEWS

Star Wars – Marvel riporta in vita la serie originale

La serie a fumetti originale ritorna per un nuovo numero



La serie originale di Star Wars, fu pubblicata dal 1977 al 1984, durò 107 numeri. Scrittori e disegnatori come Archie GoodwinRoy ThomasWalt SimonsonHoward ChaykinAl WilliamsonDavid MichelinieKlaus Janson e Jo Duffy crearono una miriade di storie stravaganti ed entusiasmanti raccontando le avventure dei protagonisti senza sapere quale sarebbe stato il loro futuro, ma regalando storie a lettori affamati di nuove avventure.

star wars

La Marvel ha deciso di omaggiare queste storie con la pubblicazione di Star Wars #108 One-Shot, capitolo conclusivo di quel ciclo in cui incontreremo di nuovo i comprimari originali, insieme ai protagonisti di sempre.

Infatti quarant’anni prima dei moderni Triplo Zero, Dottoressa Aphra e Darth Momin i comprimari ideati dalla Marvel per affiancare Luke, Han Solo e Leia nel primo ciclo delle loro avventure a fumetti erano gli storici JaxxonAmaizaDomina Tagge e Valance i cacciatore di taglie.

Ci sarà un team creativo d’eccezione, composto dallo sceneggiatore Matthew Rosenberg (Uncanny X-Men) e da disegnatori del calibro di Giuseppe Camuncoli (Darth Vader), Luke Ross (Darth Maul) e tanti altri. La copertina sarà firmata da Walt Simonson (Mighty Thor), che omaggia una delle storie più celebri del ciclo Dark Encounter.

Il ciclo originale di storie si concludeva con la vittoria delle forze Repubblicane contro l’invasione di due razze provenienti da un’altra galassia, i Nagai e i Tof. Probabilmente Star Wars #108 One-Shot riprenderà le fila da quell’evento.

A livello editoriale va segnalato un particolare primato: dal 2014 questo è il primo prodotto ad appartenere alla linea narrativa Legends. Gli amanti della vecchia continuity possono sperare che anche il vecchio universo espanso abbia un futuro.



Amante del fumetto nelle sue svariate forme. Sono cresciuto con Dragon Ball e One Piece e successivamente mi sono appassionato del fumetto supereroistico americano, tra tutti Wolverine e Daredevil. Ammiro e seguo la scena fumettistica italiana, tra tutti le opere di Davide Toffolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *