lo sfigatto
MangaNEWS

Star Comics – Arriva Lo Sfigatto!

Il felino che ha conquistato l’Asia arriva finalmente in Italia

Cos’è Lo Sfigatto? E’ gatto paffuto e simpatico, ma anche goffo, pasticcione e perseguitato dalla sfortuna. E’ lui il protagonista de “Lo Sfigatto – Nekonaughey”. Il volume è prodotto in Italia dalla casa editrice Star Comics, che raccoglie in un volume le strisce disegnate da Q-rais, nome d’arte del fumettista giapponese Yusuke Sakamoto.  Erano pubblicate inizialmente sui social dallo stesso autore e poi uscite in libreria con una tiratura di ben 100mila copie. Queste storie hanno riscosso un gigantesco successo in Giappone e in tutta l’Asia.

StarComics.LoSfigatto_cover-1_Notizie

“Questo adorabile micione è diventato in breve tempo un vero fenomeno di costume nel mercato asiatico, ispirando anche linee di gadget e vari prodotti di merchandising. Ci è sembrata dunque una grande opportunità far conoscere ‘Lo Sfigatto’ anche al pubblico italiano, che saprà certamente apprezzare e divertirsi con le sue straordinarie gag. L’Italia è il primo paese occidentale in cui viene pubblicato”.

Queste sono le parole di Claudia Bovini, direttore editoriale di Star Comics.

Le strisce contenute in Lo Sfigatto – Nekonaughey sono suddivise in sei capitoli, che lo vedono alle prese con il cibo e la cucina, oppure con la tecnologia o con momenti di relax. Il rapporto con il cibo è un tema che torna spesso nelle varie avventure del simpatico protagonista.

In Giappone è stato testimonial di diverse aziende alimentari e la sua immagine è stata usata per pubblicizzare dei prodotti. “Penso che mangiare sia l’azione quotidiana più importante dopo dormire, e cucinare è una delle passioni della mia vita.Fondamentalmente, metto parte di me in tutti i miei fumetti e in tutti i miei personaggi, finisco col far trapelare la mia essenza, anche involontariamente”, spiega l’autore Q-Rais.

“Cose che succedono a tutti, ogni tanto, e forse è proprio l’immedesimazione uno dei segreti del successo di questo amabile micione. C’è chi si infuria e chi, come ‘Lo Sfigatto’, rimane a fissare il misero risultato dei suoi sforzi con aria assorta e meditabonda, colma di una sommessa tristezza”.

Parole di Cristian Posocco publishing manager di Star Comics.

Amante del fumetto nelle sue svariate forme. Sono cresciuto con Dragon Ball e One Piece e successivamente mi sono appassionato del fumetto supereroistico americano, tra tutti Wolverine e Daredevil. Ammiro e seguo la scena fumettistica italiana, tra tutti le opere di Davide Toffolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *