Ghost Rider - Marvel
COMICSNEWS

Marvel – Ghost Rider ci presenta i regni infernali

Lo Spirito della Vendetta descrive tutti i regni infernali dell’Universo Marvel

In diverse occasioni, vi abbiamo già parlato di Ghost Rider, la nuova serie scritta da Ed Brisson e disegnata da Aaron Kuder che riporta sulla scena Danny Ketch e Johnny Blaze. Quest’ultimo, in particolare, oltre ad essere lo Spirito della Vendetta originale della Marvel, è attualmente anche il signore dell’Inferno, avendo scalzato il famigerato Mefisto.

Ghost Rider - Marvel

Certamente, le avventure del centauro fiammeggiante sono intimamente compromesse con il reame più oscuro dell’aldilà, ma nel cosmo narrativo della Casa delle Idee non esiste un solo inferno.

Eccovi quindi la descrizione dei principali reami dei dannati che esistono nell’Universo Marvel, così come sono stati catalogati nella sezione testuale di Ghost Rider #1.

L’Inferno. Decisamente la versione più familiare, dantesca e riconoscibile è quella solitamente governata da Mefisto, di fatto il Satana della Marvel. Sempre a caccia di anime, il demone vermiglio è il responsabile dell’annullamento del matrimonio di Peter Parker e Mary Jane e il creatore e l’aguzzino di tutti i Ghost Rider del presente e del passato. Lo abbiamo visto soppiantato da Johnny Blaze durante Dannazione, evento che gravitava attorno alla figura di Doctor Strange.

Mefisto - Marvel

Il Limbo. Il Limbo è una dimensione tascabile piuttosto caotica in cui i personaggi Marvel rischiano di restare intrappolati. Più che un vero e proprio aldilà, è una sorta di prigione cosmica e spirituale. Ilyana Rasputin è uno dei personaggi più strettamente legati a questo regno: la sorella di Colosso vi è rimasta prigioniera in tenera età per scaturirne più grande di sette anni non molto tempo dopo e con poteri mutanti e soprannaturali che l’hanno resa l’eroina nota come Magik. Si scoprì tempo dopo che le forze del Limbo avevano corrotto la povera Fiocco di neve per renderla una via d’accesso per invadere la Terra. Il Limbo, grazie alla connessione di Magik con esso, è stato però utile agli X-Men, recentemente, per salvarsi dalla minaccia delle Nebbie Terrigene.

Magik - Marvel

La Dimensione Oscura. La dimensione su cui regna Dormammu, il nemico giurato di Doctor Strange, è un vero e proprio carcere per uno degli esseri più potenti dell’Universo Marvel, che vi fu confinato dai Faltine. Lì ha accresciuto il suo potere a dismisura ed è sempre in cerca di un modo per spezzare le sue catene e dare il via a un’invasione della Terra assieme alle schiere dei Senza-mente. Tra tutti gli inferni della Casa delle Idee, la Dimensione Oscura è certamente quello più legato all’ambito mistico e alla magia nera.

Dormammu - Marvel

L’Ottava Città del Paradiso. Un tempo si pensava che fossero sette le Città del Paradiso della mitologia Taoista, che nell’Universo Marvel sono alla base dell’epopea di Iron Fist. Nel ciclo di storie scritto da Matt Fraction e Ed Brubaker, Danny Rand ha invece appreso con un certo sgomento che ne esiste un’ottava, dove K’un-Lun ha da sempre confinato criminali, nemici, disertori e… alcuni vecchi portatori del manto di Iron Fist. Ci sono voluti gli sforzi congiunti delle Armi Immortali per impedire che questa città aggredisse le altre con le sue schiere demoniache, alterando l’equilibrio spirituale tra le sette.

Iron Fist - Marvel

Hel. La sua regina è Hela, figlia di Loki, ed Hel – situato nel reame di Niffleheim – è il luogo in cui si raccolgono le anime di chi vive sotto l’egida degli dei di Asgard. Qui la divinità norrena della morte regna incontrastata, dopo essersi recentemente ripresa la corona dalle mani di Balder. Hela spera sempre di aggiungere al suo reame di fuoco e ghiaccio l’anima dei suoi più fieri avversari, Thor prima di chiunque altro.

Hela - Marvel

L’Ade. Così come esiste un aldilà nordico, ne esiste uno legato agli dei dell’Olimpo. L’Ade, retto da Plutone, accoglie le anime di chi venera Zeus e i suoi figli. Abbiamo visto transitare recentemente nelle sue lande desolate Ercole, Ares e Phobos, ma anche personaggi meno prevedibili come Amadeus Cho.

Plutone - Marvel

Sominus. Non capita spesso di vederlo protagonista delle storie, ma Sominus, su cui regna il demone Thog, è un regno infernale legato alla mitologia del terribile Uomo Cosa, che ha dovuto faticare parecchio per non cedere alle macchinazioni del suo monarca.

Uomo Cosa - Marvel

Sotto. Probabilmente il più recente tra i regni infernali della Marvel, questo luogo carico di raggi gamma è legato alle trame di L’Immortale Hulk, la serie scritta da Al Ewing e disegnata da Joe Bennett. Qui regna il Colui al di sotto di tutto, un’entità mostruosa che potrebbe essere l’incarnazione definitiva del male dell’Universo Marvel. La nascita stessa del Golia Verde ha creato una breccia che conduce al nostro mondo. Colui al di sotto di tutto sembra tirare le fila del destino poco felice di molti che, attorno a Bruce Banner, sono rimasti contagiati dai raggi gamma.

Hulk - Marvel

Brimstone. Altro luogo infernale legato alle storie degli X-Men, Brimstone è la dimensione da cui proviene Azazel, il padre di Nightcrawler. Fa da patria e da eterna prigione a una stirpe di mutanti demoniaci noti come Neyaphem, che vi sono stati confinati dai Cheyarafim, loro controparti angeliche.

Azazel - Marvel

Amante del fumetto nelle sue svariate forme. Sono cresciuto con Dragon Ball e One Piece e successivamente mi sono appassionato del fumetto supereroistico americano, tra tutti Wolverine e Daredevil. Ammiro e seguo la scena fumettistica italiana, tra tutti le opere di Davide Toffolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *